STRATEGIA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA 2018 - 2030

Il nostro progetto in corso:

Storia e finalità del progetto

La Croce Rossa di Lucca si propone di piantare a partire dal 2021 tanti alberi quanti nuovi soci sostenitori aderiranno a questa campagna.

Mettiamo a disposizione diverse possibilità di sostegno e collaborazione per luoghi privati e luoghi pubblici con tre diverse modalità: adozione, donazione o regalo.

Gli alberi avranno molti benefici, verranno piantati sul nostro territorio e andranno ad incidere direttamente sulla qualità della nostra vita quotidiana:

  • Gli alberi daranno vita ai progetti e alle attività del nostro comitato sul territorio lucchese, tra le quali attività sociali, attività rivolte ai vulnerabili, attività di trasporto pazienti disabili, attività per la popolazione, attività di screening, attività rivolte ai giovani e giovanissimiattività di sensibilizzazione, attività logistiche e di protezione civile

     

  • Con la vostra partecipazione la Croce Rossa prenderà parte alla piantumazione di un gran numero di alberi nel territorio lucchese, in spazi privati e pubblici, regalando alla nostra comunità la possibilità di poter dare una mano al pianeta nel raggiungimento di questo grande obiettivo che ci unisce tutti.

Il progetto riprende l’obiettivo 15 dell’ “Agenda 2030: Per lo Sviluppo Sostenibile”, redatta dall’ONU nel 2018, finalizzato alla protezione e il ripristino di un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Come da questo riconosciuto, le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico. Tredici milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari.

La deforestazione e la desertificazione condizionano le vite e i mezzi di sostentamento di milioni di persone.

La Croce Rossa si batte in prima linea nel raggiungimento di tale obiettivo, e il progetto “Un albero in più per Lucca” ne è la prova.