BENEFICI DELLA CAMPAGNA:
Croce Rossa Italiana di Lucca con questa campagna di piantumazione di alberi vuole fare molto di più, oltre a piantare un albero per ogni nuovo sostenitore alla campagna “Un Albero in più per Lucca”, finanzierà le attività rivolte ai vulnerabili del territorio.
Obiettivi generali:
Ridurre la vulnerabilità nel nostro territorio attraverso una campagna di soci sostenitori consapevoli dei cambiamenti ambientali e portare un contributo concreto visibile e tangibile alla comunità. I fondi verranno utilizzati per le nostre attività e progetti, tra i quali assistenza alla popolazione, attività rivolte ai vulnerabili in campo sociale (mense per le famiglie in difficoltà, distribuzione vestiario, alimenti, assistenza e centro di ascolto) e di logistica e protezione civile, attività per i giovani nelle scuole e nei luoghi di aggregazione, attività di sensibilizzazione e promozione della salute, attività di assistenza ai diversamente abili, attività ai senzatetto, attività rivolte agli anziani nelle case di riposo.
L’albero in città è una componente fondamentale della qualità dell’ambiente e molti cittadini finalmente ne stanno prendendo coscienza. Nonostante le condizioni non ottimali in cui si trovano a vivere nei contesti urbani e periurbani, ad alta concentrazione di infrastrutture, persone e attività.
Obiettivi specifici:
I cambiamenti climatici non rappresentano un problema futuro, ma rappresentano una delle cause principali delle catastrofi negli ultimi anni. La frequenza e l’intensità delle alluvioni, delle tempeste e delle siccità é in continuo aumento. Di fronte a questo problema umanitario, il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa non può rimanere indifferente! È la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti dei cambiamenti climatici e dei disastri sull’uomo.
l’invito rivolto a tutti è quello di piantare un albero. Le piante sono infatti lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Potrai seguire il tuo albero quando verrò piantumato e mandare foto alla comunità dell’albero che cresce attraverso le stagioni e gli anni. Gli alberi in territorio pubblico verranno gestiti per almeno tre anni da Talea che ci aiuterà nel progetto nelle aree comuni.
la campagna sostenitori quest’anno vuole essere vicino alla popolazione e dare un contributo per una comunità più vivibile per tutti. Puoi manifestare la tua vicinanza e il tuo sostegno a Croce Rossa Italiana scegliendo di diventare Sostenitore o consigliando amici o familiari a fare altrettanto.
Aderisci al progetto "Un albero in più per Lucca"!
Con la scelta di diventare Sostenitore di questo progetto si manifesta l’adesione ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: UMANITÀ, IMPARZIALITÀ, NEUTRALITÀ, INDIPENDENZA, VOLONTARIETÀ, UNITÀ, UNIVERSALITÀ.
Questi Principi costituiscono lo spirito e l’etica di Croce Rossa e sono garanti dell’azione del Movimento di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa.
Scegliendo di aderire al progetto “Un albero in più per Lucca” contribuirai con una quota comprensiva di un albero da piantare dove vuoi (proprietà privato o area pubblica), sosterrai le attività di Croce Rossa e potrai usufruire dei seguenti vantaggi:
- Diventerai un sostenitore consapevole dei cambiamenti climatici;
- Potrai essere informato sulle attività e i progetti del Comitato attraverso questo sito www.criluccaprogetti.it seguendo la sezione “Rubrica del Volontario”;
- Potrai avere accesso al servizio “Ti Accompagno” per l’assistenza alla mobilità delle persone con ridotta capacità motoria (anziani, disabili o con problemi di deambulazione anche temporanei) per recarsi a visite mediche, esami, accertamenti. Potrai usufruire di una tariffa agevolata (sconto del 10%), a te dedicata, per i servizi di trasporto privato con ambulanza, mezzo attrezzato con pedana disabili e auto.
- Partecipare, con una tariffa agevolata, ai corsi di formazione da noi organizzati.
Storia e finalità del progetto
La Croce Rossa di Lucca si propone di piantare a partire dal 2021 tanti alberi quanti nuovi sostenitori aderiranno a questa campagna.
Mettiamo a disposizione diverse possibilità di sostengo e collaborazione per luoghi privati e luoghi pubblici con tre diverse modalità: adozione, donazione o regalo.
Gli alberi avranno molti benefici, verranno piantati sul nostro territorio e andranno ad incidere direttamente sulla qualità della nostra vita quotidiana:
Gli alberi daranno vita ai progetti e alle attività del nostro comitato sul territorio lucchese, tra le quali attività sociali, attività rivolte ai vulnerabili, attività di trasporto pazienti disabili, attività per la popolazione, attività di screening, attività rivolte ai giovani e giovanissimi, attività di sensibilizzazione, attività logistiche e di protezione civile;
- Con la vostra partecipazione la Croce Rossa prenderà parte alla piantumazione di un gran numero di alberi nel territorio lucchese, in spazi privati e pubblici, regalando alla nostra comunità la possibilità di poter dare una mano al pianeta nel raggiungimento di questo grande obiettivo che ci unisce tutti.
Il progetto riprende l’obiettivo 15 dell’ “Agenda 2030: Per lo Sviluppo Sostenibile”, redatta dall’ONU nel 2018, finalizzato alla protezione e il ripristino di un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Come da questo riconosciuto, le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico. Tredici milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari.
La deforestazione e la desertificazione condizionano le vite e i mezzi di sostentamento di milioni di persone.
La Croce Rossa si batte in prima linea nel raggiungimento di tale obiettivo, e il progetto “Un albero in più per Lucca” ne è la prova.